+39 0585 53355
info@bartoliandrea.com

Ibrido elettrico

L’ Autofficina Bartoli Vincenzo guarda al futuro e alla mobilità elettrica. Sì, perché sono sempre di più, i veicoli ibridi ed elettrici che, grazie alla tecnologia, ottimizzano l’esperienza di guida. Infatti, scegliere oggi una vettura con tecnologia ibrida o elettrica, consente di risparmiare carburantesalvaguardare l’ambiente riducendo la produzione di CO2.

Le automobili ibride sono definite tali in quanto utilizzano un sistema di propulsore ibrido, composto cioè da un motore termico (benzina o diesel) e da un motore elettrico. Il successo di tali modelli è determinato dalla minor richiesta di carburante, dovuta all’intervento del modulo elettrico: in ambienti cittadini (e più in generale a bassa velocità) l’auto può muoversi senza consumare benzina e quindi senza emettere sostanze nocive. Il motore a zero emissioni trae energia da un pacco batterie, collocato generalmente sotto il pianale, ricaricabile da una presa a muro oppure attraverso sistemi di bordo: nel primo caso l’automobile si rivela più costosa ed assume la denominazione plug-in hybrid, mentre nel secondo sarà più economica e dall’autonomia sensibilmente inferiore.

Le automobili elettriche utilizzano invece un pacco batterie ed un motore a zero emissioni. Non producono alcuna sostanza tossica ed i costi di gestione sono estremamente ridotti, ma a tali plus corrisponde un malus decisamente fastidioso: l’autonomia. È infatti difficile che in condizioni d’uso reale una vettura elettrica possa garantire un’autonomia superiore a 200 chilometri, sufficiente per la quasi totalità dei pendolari ma vincolo a frenarne la diffusione. A questo elemento si aggiungono poi i notevoli costi d’acquisto ed i tempi di ricarica.

banner
Chiama il +39 0585 53355 per un preventivo gratuito o contattaci